1goals-sconfiggere-la-poverta
2goals-sconfiggere-la-fame-nel-mondo
3goals-buona-salute
goals_istruzione_di_qualita
5goals-parita-di-genere
6goals-acqua-pulita-e-servizi-igienico-sanitari
goals_citta_comunita_sostenibili

LINK UTILI:

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

Progetto cofinanziato dalla Campagna Biblioteche Solidali del Comune di Roma

e da PRO.DO.C.S. con Fondi Autonomi

africa_kinshasa_01
africa_kinshasa_02
africa_kinshasa_03
africa_kinshasa_04
africa_kinshasa_06
africa_kinshasa_09

Biblioteche in Rete a Kinshasa e Kikwit

 

Il progetto di cooperazione decentrata in partnership con la ONG congolese Kundikanda ha riguardato sia l’educazione dei minori alla lettura e al linguaggio virtuale, sia l’educazione permanente della popolazione, promuovendo un Sistema di Biblioteche in Rete nella provincia di Kinshasa e a Kikwit in quella di Bandundu.

 

Tale Sistema ha garantito l’accesso a una educazione di base e virtuale per minori svantaggiati o con abbandono scolastico attraverso il servizio di lettura offerto dalle biblioteche dislocate in vari quartieri della città; ha fornito la formazione continua per adulti non alfabetizzati e la formazione specializzata di docenti e di animatori di sviluppo comunitario tramite corsi di formazione di breve durata realizzati nell’arco dell’anno.

Grazie al servizio di connessione internet, nello specifico, si è garantito l’accesso alle nuove forme di comunicazione per le diverse tipologie di utenti, contribuendo al superamento del digital divide in un Paese tra i più poveri del mondo.

 

Per il 2009, le ONG Kundikanda e PRO.DO.C.S. hanno comprato un impianto fotovoltaico per la Biblioteca Karibuni di Kinshasa.

Il fine è stato quello di renderla “energicamente” autonoma e permettere così ai suoi utenti di avere uno spazio per apprendere la lettura, la scrittura e il linguaggio virtuale anche di sera. Infatti, nella Repubblica Democratica del Congo ogni giorno dell’anno il sole tramonta intorno alle ore 18, trovandosi il Paese sull’equatore. Le biblioteche, spesso e volentieri, non potendo sostenere i costi elevati delle bollette elettriche, sono costrette a chiudere le porte ai propri utenti. Per questo motivo diventa fondamentale per loro divenire autonome nell’uso delle risorse energetiche grazie all’utilizzo di tecnologie appropriate.

Le biblioteche, inoltre, svolgono un’altra funzione che è quella di costituire uno spazio di relazioni umane per la cittadinanza, rappresentando un luogo di aggregazione sociale delle persone, sia minori sia adulti, che vivono nel quartiere dove sono situate.

 

Le attività di Raccolta Fondi si sono svolte attraverso la presentazione del progetto in occasione di seminari e incontri pubblici sul territorio romano con lo slogan “Un libro per cogliere un raggio di sole”. In particolare si sono realizzate presso la Biblioteca Rugantino, partner PRO.DO.C.S. nell’ambito della promozione della Campagna Biblioteche Solidali.

africa_kikwit_09
africa_kikwit_11
africa_kikwit_12
africa_kikwit_07
africa_kikwit_06
africa_kikwit_04