Quaderni PRO.DO.C.S.

Concepita nell’ambito delle Celebrazioni per il 40° Anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti Umani, la Collana ha voluto evidenziare come i rapporti di solidarietà tra persone e popoli siano permessi solo da un autentico rispetto dei diritti umani.
Essa vuole contribuire alla Campagna pubblica europea “Nord Sud – Interdipendenza e Solidarietà 1998”. Lo sforzo è diretto ad approfondire la comprensione ai diritti umani nell’evolversi delle società contemporanee, prestando particolare attenzione ai processi di cambiamento in atto.
La condizione umana individuale va percepita come l’insieme indivisibile delle esigenze umane fondamentali per l’affermazione della propria dignità e del proprio sviluppo.
I diritti umani non dipendono da alcuna legge o norma giuridica, ma spettano a ciascuna persona incondizionatamente per il semplice fatto di essere tale, indipendentemente dalle proprie appartenenze etnico – culturali, socio- politiche; essi vengono riconosciuti e non più attribuiti.
I Quaderni sono arricchiti da una bibliografia ragionata e specifica e contengono parti antologiche curate da esperti di fama mondiale.

La collana è edita da Tipografia Cirigliano, Senise, 1988.

educazione-comprensione

1. Donnarumma A. M. (a cura), “L’Educazione alla comprensione dei diritti umani nella società contemporanea”

leducazione-allo-sviluppo-e-il-mondo-della-scuola

2. De Pascale S., “L’Educazione allo sviluppo e il mondo della scuola”

la-politica-comunitaria-a-favore-dello-sviluppo

3. Di Fiore D., “La politica comunitaria a favore dello sviluppo”

esperienze-didattiche-di-laboratorio-teatrale

4. Donnarumma M., “Esperienze didattiche di laboratorio teatrale”

diritti-di-cittadinanze

5. AA.VV., “L’attuazione dei diritti umani nella società contemporanea, Atti del convegno Internazionale, Roma 12-13-14 Dicembre 1988”