I diritti umani sono anche diritti delle donne

diritti-umani-diritti-donne

Il libro prende in esame la condizione delle donne, la promozione e la tutela dei loro diritti in ambito nazionale, regionale ed internazionale. Vengono evidenziati i principali risultati raggiunti sulla strada verso la realizzazione delle pari opportunità tra Donna e Uomo e i tanti passi che ancora restano da compiere per assicurare una reale uguaglianza tra i due generi e la cessazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne. L’attenzione si sofferma su quei diritti che, se violati, riflettono maggiormente la reale ineguaglianza tra i generi, non solo nei paesi meno sviluppati, ma anche nelle società considerate generalmente come più avanzate e democratiche.
Il libro, suddiviso in due parti, propone nella 1° sei schede tematiche. La prima di esse, a carattere introduttivo, presenta la tematica di genere per facilitare la comprensione globale del lavoro. Le altre cinque schede esaminano la condizione delle donne nel godimento dei propri diritti, prendendo spunto da quei diritti in cui più evidenti sono le forme della discriminazione di genere: il diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona; il diritto alla salute e al benessere, con particolare attenzione ai diritti sessuali e riproduttivi; il diritto all’istruzione; il diritto al lavoro; il diritto alla partecipazione politica.
La seconda parte propone un allegato didattico, come strumento metodologico per l’educazione alle pari opportunità e per l’inserimento della tematica nei curricula scolastici.
Le schede sono arricchite da fotografie, dai più aggiornati dati statistici e da parti antologiche che invitano alla riflessione e all’approfondimento sulla tanto discussa ottica di genere.