La collana «CITTÀ E CITTADINANZE» nasce nell’anno celebrativo del 50° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il 1998. Raccoglie una riflessione svolta dall’associazione culturale e organismo non governativo Progetto Domani: Cultura e Solidarietà – PRO.DO.C.S., per la comprensione delle tematiche di carattere internazionale legate ai diritti umani e ai profili delle forme democratiche della convivenza sociale e politica.
Il progetto editoriale desidera affrontare il mutamento della configurazione sociale dei luoghi abitati e quindi delle nostre città contemporanee, multietniche e multiculturali.
Gli sviluppi tecnologici, gli effetti della globalizzazione e l’incremento dei flussi migratori motivano sia nuove impostazioni e prospettive di lettura, sia un impegno fattivo per riformulare nuovi criteri di cittadinanza, il dialogo NORD-SUD, SUD-NORD, il raggiungimento di una giustizia sociale e di uno sviluppo sostenibile.
L’articolazione dei volumi disegna un progetto educativo per ricostruire il senso civico della città collocando al suo centro la dignità della persona. Con esso si accetta la sfida di ripensare nuove forme di appartenenza sociale e politica e di lasciar emergere una antropologia capace di accogliere valori di riconoscimento e di prossimità all’altro in modo da favorire una convivenza tra cittadini e abitanti in città che sia rispettosa e democratica.
Vai a PUBBLICAZIONI →