DIRITTI UMANI E UNIONE EUROPEA

Questa Collana nasce dal Progetto di Educazione allo Sviluppo EaS 2000, coofinanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo:

Rispetto e Tutela dei diritti umani nel rapporto tra Unione Europea, Sud Est europeo e Sud del mondo nel 50° anniversario della Convenzione Europea dei Diritti Umani”, promosso dall’organizzazione non governativa Progetto Domani: Cultura e Solidarietà, in qualità di capofila, in consorzio con il Comitato Italiano Helsinki per i Diritti Umani.

Il progetto editoriale è diretto a facilitare la comprensione della realtà di Stati o nel sistema dell’Unione Europea o nella prospettiva del suo allargamento a Sud-Est o che intrattengono stretti e forti rapporti politici, economici e socio-culturali con l’Unione Europea, come i Paesi in via di sviluppo dell’America Latina,
per analizzarne l’attuazione dei diritti umani nel loro territorio. Si affronta la tematica dell’impulso dato dall’Unione Europea per la costruzione di sistemi sociali sostenibili e democratici, basata sull’accettazione comune delle principali norme del diritto internazionale e dei criteri di partenariato.
Si considera la posizione che alcuni Paesi hanno nei confronti delle proprie minoranze etniche. Alcuni Saggi si presentano come monografie sulla situazione di Paesi, casi-studio.
La collana è composta da sei volumi, che affrontano le tematiche della tutela e del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali anche nelle Aree regionali del Maghreb e dell’America Latina.

La Collana fa parte di un kit didattico che include la pubblicazione di un DIARIO, AGENDA EUROPEA, illustrativo dei principali contenuti che configurano, oggi, la realtà dell’Unione Europea, rivolto alle e agli studenti del sistema scolastico italiano.

L’intera collana è edita da CSR s.r.l., Roma, 2001.
Ogni volume è composto da 52 pagine.

organizzazioni-internazionali-e-applicazione

1. Stango A., “Organizzazioni internazionali e applicazione delle Convenzioni sui diritti umani”

lallargamento-dellunione-europea-turchia

2. Stango A., Marini I., “L’allargamento dell’Unione Europea e i diritti umani: il caso della Turchia”

lallargamento-dellunione-europea-polonia

3. Palasinski J., “L’allargamento dell’Unione Europea: il caso della Polonia”

i-diritti-umani-nei-balcani

4. Andreotti Loria M. E., “I diritti umani nei Balcani: il caso del Kosovo”

i-diritti-umani-nel-mediterraneo

5. Leszczynski S., “I diritti umani nel Mediterraneo e il caso del Marocco”

i-diritti-umani-in-america-latina

6. Fodde F., “I diritti umani in America Latina: i casi di Cile e Colombia”