1goals-sconfiggere-la-poverta
2goals-sconfiggere-la-fame-nel-mondo
goals_istruzione_di_qualita
5goals-parita-di-genere
8goals-buona-occupazione-crescita-economica

LINK UTILI:

CUBA

Progetto cofinanziato dall’8xmille IRPEF della Presidenza del Consiglio dei Ministri (PCM)

LACTEOS: Miglioramento dello stato nutrizionale della popolazione di Pinar del Rio attraverso la produzione di formaggio e derivati del latte

Per questo progetto con capofila la ONG ARCS in collaborazione con ACTAF – Associazione Cubana di Agronomi e Forestali e cofinanziato dall’8xmille IRPEFP, si stanno prendendo accordi per la realizzazione delle attività di competenza PRO.DO.C.S. insieme al consulente Ugo Cavallini e al capoprogetto ARCS in loco, Federico Mei.

Come racconta Mei, inizia a prendere forma il mini-caseificio previsto all’interno del progetto ed è stato identificato il fornitore delle attrezzature che permetteranno di produrre formaggio fresco, formaggio stagionato e yogurt. In collaborazione con la ENPA (l’impresa ingegneristica del Ministero Agricoltura), poi, è stato realizzato il progetto esecutivo per il posizionamento di ognuna delle attrezzature secondo il ciclo produttivo.

Il percorso formativo degli agricoltori locali è già stato avviato: i temi trattati saranno l’igiene nella raccolta, la movimentazione del latte e i primi rudimenti della produzione dei diversi prodotti derivati. Su ciascuno di essi interverranno nel corso del 2020 vari esperti della rete dei partner italiani. A questa attività prenderanno parte: i tecnici di PRO.DO.C.S., che metterà a disposizione un esperto delle produzioni casearie per la formazione specifica e seguirà la corretta istallazione dei macchinari, più un esperto in cooperativismo; RESEDA, che si occuperà in particolare del corretto smaltimento dei residui di produzione; realtà produttive della regione Lazio, per promuovere lo scambio di buone prassi. Tra quest’ultime in particolare ricordiamo la “Cooperativa Agricola Sociale Nuova Agricoltura” di Roma, che dal 1977 si dedica ad una produzione rigorosamente biologica, e l’azienda agricola “Casale Nibbi” di Amatrice, che da cinque generazioni opera nel settore agricolo zootecnico, combinando le antiche tradizioni con gli strumenti offerti dal progresso tecnologico, rinata dopo che il terremoto del 2016 distrusse gran parte dei suoi mezzi produttivi.