PRO.DO.C.S. è attiva in Colombia dal 1985, soprattutto nella città di Medellin e Bogotà, forte di una grande esperienza nell’elaborazione e gestione di programmi di Cooperazione Internazionale nel settore dell’ Educazione e della Formazione professionale a favore di minori, giovani, indigeni e donne in situazione di marginalità socio-economica, vittime del conflitto interno colombiano.
A Medellin il progetto di servizio civile a partire dal 2022 interviene nel Comune 8 con l’istallazione e il mantenimento di 2 orti comunitari agro-ecologici per incrementare il consumo di frutta e verdura nell’alimentazione quotidiana dei minori. Parallelamente si offrono opportunità formative sui temi di educazione ambientale, agricoltura organica e sviluppo sostenibile alla popolazione giovane e adulta della comunità; in collaborazione con il partner locale “Fondazione Salva Terra”.
L’Obiettivo del progetto è quello di quello di promuovere modelli di produzione agricola innovativi e sostenibili, attraverso percorsi di sensibilizzazione, formazione ambientale e tutela delle risorse naturali.
Il Progetto prevede:
Leggi il Testo Completo di Progetto
A Medellin il progetto di servizio civile fino al 2020 si è concentrato sul target specifico delle donne indigenti capofamiglia, sostenendo il loro diritto all’accesso alla formazione professionale e al mercato del lavoro; in collaborazione con il partner locale “Fondazione Las Golondrinas”.
L’Obiettivo del progetto è stato quello di mitigare l’impatto nocivo prodotto dalla povertà sulle categorie altamente vulnerabili nell’area considerata, come le donne capofamiglia a rischio di prostituzione e, nello specifico, contribuire a creare le condizioni per un pieno inserimento e riconoscimento sociale di queste donne attraverso l’offerta di opportunità formative e di servizi di consulenza finalizzati all’inserimento lavorativo dipendente e/o all’autoimpiego (microimpresa).
Il Progetto ha previsto:
A Bogotà il progetto di servizio civile contribuisce alla riduzione delle ineguaglianze e le discriminazioni di soggetti sociali in situazione di marginalità socio-economica, in collaborazione con il partner locale Comisión Intereclesial de Justicia y Paz (CIJP).
L’Obiettivo è quello di offrire opportunità formative e informative, creando le condizioni per un pieno inserimento, inclusione e partecipazione dei giovani a rischio di esclusione sociale, vittime del conflitto interno colombiano, e a promuovere una cultura di pace, di tutela e difesa dei diritti umani.
Il Progetto prevede:
– Ampliare il lavoro di indagine, ricerca ed analisi in materia di Diritti Umani, conflitto armato e pace e promuoverne la diffusione attraverso il portale web di Radio Contagio e i social media.
– Favorire la costruzione di competenze in ambito informatico e ITC attraverso il programma di formazione specifica in giornalismo partecipativo
Leggi il Testo Completo di Progetto
Vai a SERVIZIO CIVILE ESTERO →