XIX Settimana di azione contro il Razzismo marzo 2023 (3)

Martedì 21 marzo 2023 alle ore 15
saranno presentate on line le 5 Cacce al tesoro selezionate

 

Seguite il webinar https://us06web.zoom.us/j/82796788096

promosso da PROGETTO DOMANI: CULTURA E SOLIDARIETÀ e
Associazione Culturale SUAMOX – Produzioni Interculturali

 

nell’ambito del progetto TERRITORI IN TRANSITO finanziato da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione della XIX Settimana d’azione contro il razzismo 20-26 marzo 2023

 

VADEMECUM
PERCORSI DI PROSSIMITA

REGOLAMENTO DEL BANDO con scadenza al 15 marzo 2023

Il progetto prevede la realizzazione e l’invio di un percorso di “caccia al tesoro” che permetta ai fruitori di farsi guidare negli spazi cittadini attraverso l’esperienza e la storia personale di chi ha realizzato il percorso.

 

Ogni gruppo partecipante dovrà quindi identificare sulla mappa della propria città o quartiere un percorso che attraversi dei luoghi importanti nell’esperienza raccontata.

 

Per ognuna delle tappe identificate, come in una guida turistica, il gruppo realizzerà una descrizione dell’esperienza legata a quel luogo, sia essa positiva o negativa.

 

Per legare l’esperienza fisica del cammino a tappe a quella del vissuto, i luoghi legati a esperienze negative potranno prevedere un blocco nel passaggio, un repentino cambio di direzione, un percorso a ritroso, mentre quelli legati a esperienze positive garantiranno passaggio agevole, punti di ristoro etc.

 

Come per la classica “caccia al tesoro” nella descrizione di ogni tappa potrà essere presente anche un insieme di indicazioni più o meno esplicite che permettano ai fruitori di raggiungere la tappa successiva.

 

In questo modo, il percorso fisico per le strade corrisponde al racconto reale di un’esperienza di vita che è avvenuta in quegli stessi luoghi, come in una visita guidata i fruitori scopriranno una storia reale e come in una caccia al tesoro si confronteranno con un vissuto in maniera attiva.

 

Ogni gruppo partecipante dovrà quindi:

  • Identificare una storia, un vissuto da raccontare “a tappe” all’interno della propria città, paese o quartiere
  • Identificare sulla mappa le tappe del percorso, suddividendo le stesse in esperienze positive o negative
  • Sviluppare una descrizione a mo’ di guida turistica sulla storia relativa a ogni tappa, eventualmente proponendo indizi o indicazioni sul raggiungimento della tappa successiva
  • Produrre un elaborato che comprenda la mappa, i punti numerati del percorso, le descrizioni relative a ogni numero.

 

Si ricorda che il termine ultimo per l’invio dei lavori è il 15 marzo 2023 ed è possibile scaricare il Bando completo e la Scheda di partecipazione dal riquadro dei Link utili in alto a sinistra di questa pagina.

Vai a CAMPAGNE →