15 mar 1° Scenario: DIVERSITÀ E DISCRIMINAZIONI NEI LINGUAGGI
Programma
Lunedì 22 marzo 2021
Relazione: 16:00 – 17:15
Didattica Laboratoriale: 17:20 – 18:30
Segni e simboli linguistici e comunicativi, per riflettere sulla nostra capacità di osservare, decostruire, elaborare linguaggi d’odio o di dialogo, capovolgendo la prospettiva da cui normalmente vengono osservati e presentati i fenomeni di razzismo, intolleranza e incitamento all’odio.
A cura di
Alessio Surian, Professore associato di didattica
Università di Padova, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia applicata (FISPPA)
Accedi al Seminario on line su Zoom
Ogni Modulo presenta uno SCENARIO articolato in 2 tempi tra essi complementari.
Nel 1° Tempo: approfondisce -a livello trans-inter disciplinare- un diverso aspetto delle discriminazioni multiple con riferimenti a precise aree geografiche.
Nel 2° Tempo: narra -attraverso dinamiche partecipative o workshop- le interrelazioni quotidiane tra soggetti diversi per etnia, genere, orientamento religioso e nazionalità, che abitano le nostre città/periferie urbane contrapponendo, al linguaggio d’odio diffuso, linguaggi articolati di dialogo basato su conoscenza reciproca e scelte di convivenza armonica. Un filo conduttore tra Luoghi abitati e Tempi vissuti.
Percorso valido per i crediti MIUR e di Alternanza scuola/lavoro, richiedi l’iscrizione mandando un’email con nome e cognome a prodocs@prodocs.org