IMMAGINE DI TESTATA GENERICA 1920X600

IL QUOTIDIANO PLURALE: SCENARI IN DIALOGO
a cura di PROGETTO DOMANI: CULTURA E SOLIDARIETÀ e
Associazione Culturale Kel’Lam Onlus

Progetto approvato e finanziato da UNAR

 

Il progetto sarà lanciato il 21 marzo 2021, in occasione della “Giornata mondiale contro qualsiasi forma di razzismo e di discriminazione” e si estende per l’intera durata della “XVII Settimana di azione contro il razzismo” promossa da UNAR, coinvolgendo giovani, studenti e non, NEET, a livello nazionale

 

Il progetto focalizza le multiple disuguaglianze esistenti nelle nostre società, generatrici di sempre più aggravate discriminazioni. Si rivolge alle giovani generazioni, esaminando luoghi abitati e tempi vissuti, le interrelazioni quotidiane tra soggetti diversi per etnia, genere, orientamento religioso e nazionalità, che abitano le nostre città/periferie urbane contrapponendo, al linguaggio d’odio diffuso, linguaggi articolati di dialogo basato su conoscenza reciproca e scelte di convivenza armonica. Coinvolge rappresentanti di associazioni di migranti superando pregiudizi di limiti culturali/ideologici, oltre una logica di segmentazione nelle strategie antidiscriminatorie.

 

Saranno presentati 5 SCENARI nei giorni dal 22 al 26 marzo 2021, strutturati intorno ad assi tematici/espressivi nel quadro generale della lotta alle discriminazioni etnico-razziali, da realizzarsi su Zoom, in 2 momenti complementari di 1.5h ciascuno. Gli scenari tematici sono svolti nell’ambito del Corso di Aggiornamento per docenti e operatori socio-culturali, riconosciuto dal MIUR a livello nazionale.

 

Lunedì 22 marzo 2021
ore 16:00 – 18:30  
1° Scenario DIVERSITÀ E DISCRIMINAZIONI NEI LINGUAGGI


 
Martedì 23 marzo 2021
ore 16:00 – 18:30
2° Scenario LE DIVERSITÀ CULTURALI AFRIKANE: QUALE POSSIBILE DIALOGO E INTEGRAZIONE?


 
Mercoledì 24 marzo 2021
ore 16:00 – 18:30
3° Scenario PARITÀ DI GENERE E CONTRASTO ALLE DISCRIMINAZIONI MULTIPLE


 
Giovedì 25 marzo 2021
ore 16:00 – 18:30
4° Scenario I BALCANI E LA EX JUGOSLAVIA: UN PONTE TRA ORIENTE E OCCIDENTE

 

 

Venerdì 26 marzo 2021
ore 16:00 – 18:30
5° Scenario DECLINARE LA MUSICA PER REALIZZARE CONFRONTI

 

 

 

Infine è stato pubblicato il manuale digitale e cartaceo: Dialogare nel Quotidiano a più Voci, un articolato percorso strutturato in diverse aree tematiche che raccoglie il lavoro culturale presentato nei diversi scenari, per realizzare specifici moduli didattici di prevenzione e contrasto alle discriminazioni multiple.

La diffusione del manuale -in doppia modalità- sarà a disposizione delle risorse umane di diverse Agenzie Educative e patrimonio delle Biblioteche Multietniche di diversi territori comunali/nazionali.

Vai a CAMPAGNE →