24 gen LACTEOS: Miglioramento dello stato nutrizionale della popolazione di Pinar del Rio attraverso la produzione di formaggio e derivati del latte
L’intervento promuove l’autosufficienza alimentare e il miglioramento nutrizionale della popolazione della provincia Pinar del Rio, in particolar modo nel Municipio di Mantua, sostenendo il settore agro-pastorale nell’avvio di produzioni locali di derivati del latte.
Vede coinvolti, in primo luogo, tutti gli attori del territorio, dalle istituzioni alle associazioni e ai produttori riuniti in cooperative, in un’ottica di sviluppo socio-economico integrato che garantisce la realizzazione della catena di valore del latte e dei suoi derivati (formaggi, yogurt ecc.), a livello territoriale.
Presta attenzione alle pari opportunità promuovendo il lavoro femminile nel settore agro-pastorale, quasi esclusivamente occupato da uomini, fornendo opportunità di reddito e di lavoro grazie allo sviluppo dell’indotto.
Incide sul trasferimento di tecnologie e know how per la rinascita di un’attività ancestrale, come la produzione di formaggio, attraverso la ristrutturazione di un vecchio magazzino adibito a caseificio e l’offerta di un programma formativo specifico e di assistenza tecnica. Apporta, così, grandi benefici non solo a livello di singole famiglie contadine, ma anche a livello paese, limitando la dipendenza dell’economia nazionale dalle importazioni estere. Mira, per la popolazione, ad uno sviluppo autonomo sostenibile.