Progetto finanziato con fondi propri 2022-2024
Borse di studio in infermeria e artigianato per giovani donne Wichí nel Dipartimento di Salta
Realizzato in partnership con la ONG locale ARTE Y ESPERANZA, Asociación Civil Promoción Indígena, con sede legale nella città di Buenos Aires, il progetto ha lo scopo di offrire Opportunità di Formazione al Lavoro dell’artigianato indigeno a giovani donne Wichí sia permettendo loro di acquisire competenze e affinamento tecnico nel disegno, sia favorendo la commercializzazione dei propri prodotti, seguendo dinamiche di un commercio giusto per la generazione di reddito a favore delle famiglie coinvolte.
Nello specifico, si stanno finanziando:
*n. 7 borse di studio per il corso di artigianato di 4 mesi per 4 giovani donne della Comunità di Cañaveral e 3 giovani donne della Comunità di Santa Marìa. Entrambi i gruppi sono seguiti da professoresse specializzate nell’artigianato dell’indigenismo Wichí
*n. 3 borse di studio universitarie presso la Universidad Nacional de Salta (UNSA) in Infermeria
*un contributo per l’adeguamento agli standard di sicurezza dell’impianto elettrico e della connessione a internet delle aule dedicate allo Spazio di studio dove si svolgono i corsi.
Progetto cofinanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI)
Formazione di leader delle comunità indigene wichi nella Provincia del Salta
Realizzato in partnership con la ONG locale ARTE Y ESPERANZA, Asociación Civil Promoción Indígena, con sede legale nella città di Buenos Aires, negli anni 2008 – 2009, nella zona di confine con la Bolivia, sulle sponde del fiume Pilcomayo. La zona è denominata Cañaveral, dove si trova l’organizzazione indigena Lakha Honat, che comprende le 45 comunità della etnia wichi.
ARTE Y ESPERANZA, impegnata in modo particolare per la titolarità delle terre indigene della Provincia del Salta, ha voluto appoggiare attività di formazione specifica di un numero rilevante di leader delle comunità wichi ubicate in questa zona per la produzione dell’artigianato indigeno, generando così reddito in favore delle famiglie coinvolte.
L’incremento e la diffusione del mercato di artigianato indigeno in tutto il Paese ha richiesto maggiori competenze e affinamento di tecniche nella sua produzione, sia riguardo al disegno, sia alle dinamiche della commercializzazione dei prodotti.
Grazie al progetto, e attraverso la formazione specifica dei leader, sono stati offerti dei servizi atti a garantire l’introduzione di macchinari adeguati e sostenibili nelle comunità, sia per aumentare la produzione artigianale nel rispetto delle modalità del lavoro tradizionale, sia per rispondere alla crescente domanda del mercato nazionale e raggiungere indici migliori di reddito.
Per la commercializzazione dei prodotti sono state accolte e seguite le dinamiche del Commercio Giusto contro il funzionamento aggressivo del mercato capitalista, cercando di eliminare le forme di sfruttamento degli artigiani indigeni.
Si sono realizzati Corsi, Talleres e Seminari in diversi settori per qualificare i leader anche per gli aspetti organizzativi delle loro comunità e per la costituzione di eventuali gruppi cooperativi o senza finalità di lucro per la vendita dell’artigianato.
Ad oggi continuano ancora gli effetti benefici del progetto e le comunità wichi sostengono il miglioramento della qualità del proprio artigianato e dei propri redditi.