17 mar 2° Scenario: LE DIVERSITÀ CULTURALI AFRIKANE: QUALE POSSIBILE DIALOGO E INTEGRAZIONE?
Programma
Martedì 23 marzo 2021
Relazione: 16:00 – 17:15
Didattica Laboratoriale: 17:20 – 18:30
Il gruppo di intellettuali e artisti afrikani dell’Associazione Kel’Lam affronta le modalità di approccio più autentiche per avvicinarsi alle culture afrikane, alla loro poesia e alla loro musica. Differenze e diffidenze profonde ostacolano dialogo ed incontro, perché figlie di quella distruzione ed espoliazione della Terra e delle identità culturali afrikane da superare solo con una politica di riparazione o “dell’In Comune” – INSIEME -.
* Le diversità culturali afrikane: le tradizioni e la modernità.
* La poesia in Afrika e la poesia afrikana: l’evoluzione della poesia e della letteratura in Afrika.
* La diversità della musica afrikana: il ritmo e la danza come fattori di comunicazione.
A cura di
Ngana Ndjock,etnia Basaa/Camerun, presidente dell’Associazione Kel’Lam
Bertrand Honoré Mani Ndongbou, etnia Barnileké/Camerun
Stephen Stanley Okey Emejuru, etnia Igbo/Nigeria
Accedi al Seminario on line su Zoom
Ogni Modulo presenta uno SCENARIO articolato in 2 tempi tra essi complementari.
Nel 1° Tempo: approfondisce -a livello trans-inter disciplinare- un diverso aspetto delle discriminazioni multiple con riferimenti a precise aree geografiche.
Nel 2° Tempo: narra -attraverso dinamiche partecipative o workshop- le interrelazioni quotidiane tra soggetti diversi per etnia, genere, orientamento religioso e nazionalità, che abitano le nostre città/periferie urbane contrapponendo, al linguaggio d’odio diffuso, linguaggi articolati di dialogo basato su conoscenza reciproca e scelte di convivenza armonica. Un filo conduttore tra Luoghi abitati e Tempi vissuti.
Percorso valido per i crediti MIUR e di Alternanza scuola/lavoro, richiedi l’iscrizione mandando un’email con nome e cognome a prodocs@prodocs.org